Evento finale 23/01/2015 Risultati dei progetti finanziati dalla Regione Toscana tramite bando GO GREEN MARE 2014
Relazione sull’evento finale e rassegna stampa
L’evento finale, intitolato “CETACEI E TARTARUGHE MARINE NEI MARI DELLA TOSCANA presenterà i risultati dei progetti Go Green mare 2014” è stato organizzato presso la Sala Lem di Livorno in data 23/01/2015 ed ha visto svolgersi il seguente programma di interventi, coordinati dall’Arch. Sergio Ventrella (Dirigente Regione Toscana):
- Paolo Matina (Dirigente Regione Toscana)
- Arturo Faraone (Contrammiraglio (C P) Direzione Marittima di Livorno)
- Sergio Ventrella (Coordinatore Osservatorio Toscano Cetacei): “Il ruolo della rete regionale OTC”
- Cecilia Mancusi (Arpat Livorno) “Le tartarughe marine nei mari toscani”
Sono quindi seguiti gli interventi dei progetti vincitori:
- Chiara Caruso – Ente Parco Regionale della Maremma per il progetto “SATUR – Save the Turtles in southern Tuscany”
- Paolo Luschi – Dipartimento di Biologia – Università di Pisa per il progetto “CARESAT-Tracking satellitare di tartarughe comuni Caretta caretta nelle acque toscane”
- Alessio Mengoni e Alberto Ugolini – Dipartimento di Biologia – Università di Firenze per il progetto “MICROMAR – Indagini sul microbioma dei grandi vertebrati marini”
- Simona Formante – Associazione Marelibero per il progetto “TARTARUGHE E DELFINI DELL’ARCIPELAGO TOSCANO ricerca e divulgazione”.
Al termine degli interventi vi è stata una pausa pranzo con catering offerto dai vincitori e nel pomeriggio si è svolta una Tavola rotonda coordinata da Fabrizio Serena (Arpat) sulle attività dei centri di recupero e sulla rete OTC. Durante la tavola rotonda è emersa la necessità di reperire finanziamenti per le attività della Rete OTC in ambito europeo, promuovendo la partecipazione dei soggetti istituzionali e dei partner scientifici ad appositi bandi emessi dalla EU.
La giornata ha visto una numerosa partecipazione per un totale di 72 presenze, con molti giovani ricercatori, già attivi nella rete OTC e di studenti dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Università degli Studi di Pisa.
Le attività della giornata sono inoltre state diffuse via Twitter tramite i canali di ARPAT con indicazione dei singoli interventi e foto dei relatori e dei partecipanti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!