Entra a far parte anche tu del nostro equipaggio, un’esperienza indimenticabile adatta a tutti ad adulti e bambini e potrai partecipare in prima persona all’attività di osservazione di cetacei nel loro ambiente naturale e apprendere le buone pratiche da seguire durante l’attività del whale watching. A bordo dell’imbarcazione è sempre presente un educatrice ambientale esperta di cetacei per commentare gli avvistamenti, fornendo informazioni più approfondite sulle 8 specie di cetacei che popolano l’area marina dell’Arcipelago Toscano.

Pronti con l’attrezzature foto–video per immortalare questi magici incontri e aiutaci a trovare i segni che ci permetteranno di identificare gli animali che incontreremo e grazie all’esperienza a bordo del nostro istruttore vela avrete la possibilità di apprendere le buone pratiche da seguire durante la navigazione a vela per non recare disturbo all’animali che incontreremo,in caso di mancato avvistamento verranno svolte attività vela e soste snorkeling nella splendida cornice delle numerose baie viste dal mare dell’Isola d’Elba.

I partecipanti collaborano a tutte le fasi della spedizione,dai turni al timone all’attività di ricerca , alla raccolta dati, alla vita di bordo, alla socializzazione e condivisione. Il progetto di monitoraggio dei cetacei dell’associazione Marelibero è finanziato con il contributo dei partecipanti alle uscite in mare. Per poter partecipare è necessario associarsi. Le quote dei partecipanti sono interamente utilizzate per coprire le spese del progetto.

L’Isola d’Elba è situata al centro del Santuario dei Cetacei Pelagos la prima area marina protetta internazionale del Mediterraneo che nasce da un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano.

santuario_pelagos foto

Marelibero nasce nel 2011, è un associazione senza alcuna finalità di lucro, lo scopo principale è quello di proteggere e divulgare la presenza dei cetacei nel Mediterraneo attraverso lo spirito sportivo della navigazione a vela per avvicinare, sensibilizzare e incrementare un atteggiamento più rispettoso e meno rumoroso verso il mare e la tutela dei cetacei, diffondendo uno spirito marinaresco nel rispetto dell’ambiente marino.

Dal 2011 ad oggi Marelibero ha registrato numerosi incontri con Delfini, Balene e Tartarughe marine nelle acque dell’Arcipelago Toscano ed in particolare nel Golfo di Porto Azzurro abbiamo registrato tutto l’anno la presenza di Delfini della specie Tursiopi che possiamo osservare anche a pochi metri dalla costa. La navigazione a vela crea un disturbo acustico ridotto e permette un numero maggiore d’incontri con i cetacei.

Navighiamo tutto l’anno dalla Marina di Porto Azzurro nelle acque dell’Arcipelago Toscano, Corsica e Sardegna potrete scegliere tra:

• GIORNALIERO
  • WEEK-END
  • SETTIMANA

Per partecipare scrivici tramite la nostra pagina Contatti

Marelibero A.S.D. è partner con l’Osservatorio Toscano dei Cetacei ogni dato acquisito durante le uscite in mare verrà fornito agli enti di ricerca con i quali collaboriamo per la salvaguardia dell’ambiente marino.