ASD-Marelibero-Chi-Siamo-2Marelibero è un’associazione senza alcuna finalità di lucro nata nel 2011. Lo scopo principale dell’associazione è proteggere e sensibilizzare le persone riguardo la presenza dei cetacei nei nostri mari, diffondendo uno spirito marinaresco che rispetta sia gli animali che l’ambiente marino, capaci di regalare esperienze indimenticabili a tutti, adulti e bambini.

Dal 2012 questa attività è stata integrata con il monitoraggio di cetacei e tartarughe marine. Durante questi anni sono stati registrati numerosi avvistamenti nelle acque dell’Arcipelago Toscano ed in particolare nel Golfo di Porto Azzurro, nel quale abbiamo registrato la presenza di delfini della specie Tursiopi tutto l’anno, osservandoli anche a pochi metri dalla costa. Nel 2013 abbiamo iniziato l’attività di foto-identificazione, individuando 14 esemplari di Tursiopi.

Marelibero è un’associazione con carattere educativo fondato sui valori che nella società di oggi vanno scomparendo: programmi prevalentemente aggregativi che escludono competizioni agonistiche, attraverso attività emotivamente coinvolgenti e lezioni pratiche e teoriche sul campo.

ASD-Marelibero-Chi-Siamo-3L’offerta multidisciplinare è finalizzata alla conoscenza e consapevolezza dell’ecosistema marino, alla sicurezza in mare, al divertimento e alla socializzazione. Le uscite in mare possono essere modulate sulle specifiche esigenze di ogni gruppo ed assumono durata compresa tra la mezza giornata e il giorno intero.

L’azione di divulgazione ha permesso di accrescere la sensibilità per le problematiche ambientali di adulti e bambini. L’attività in mare, con il coinvolgimento diretto nel monitoraggio dei cetacei e la diffusione di nozioni di biologia e buone pratiche di condotta, si è dimostrata uno strumento efficace per far comprendere alla popolazione l’importanza ecologica del rispetto del mare.

Il progetto di monitoraggio dei cetacei dell’Associazione Marelibero è finanziato con il contributo dei partecipanti alle uscite in mare. Le quote dei partecipanti sono interamente utilizzate per coprire le spese del progetto.

Ogni dato acquisito durante le uscite in barca verrà fornito agli enti di ricerca con i quali collaboriamo per la salvaguardia dell’ambiente marino.

Osservatorio Toscano dei Cetacei

L’Associazione MARELIBERO è partner con l’Osservatorio Toscano dei Cetacei.