Video documentario girato tra luglio e agosto 2013 in Mar Tirreno durante la campagna di raccolta dati del Progetto PROMETEOS.
Girato (GO PRO) e montato da Nicolò Roccatagliata
L’Associazione MENKAB: il respiro del mare e l’unità di ricerca sui cetacei (DISTAV) per l’Università degli Studi di Genova, con il supporto del Comando Generale della Capitaneria di Porto diretto dall’Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano, ha svolto una crociera di ricerca in tutto il Mar Tirreno nell’ambito del progetto Prometeos – PROtection of the MediTEranean Open Seas: Contributing to the establishment of Marine Protected Areas over offshore seamounts and submarine canyons, coordinato dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN), il cui coordinatore scientifico è Dott. Maurizio Wurtz, e finanziato dalla Fondazione MAVA.
L’imbarcazione “No Problem”, barca a vela di 16 metri messa a disposizione dal Comandante Lucio Ravagnan e dal Presidente dell’Associazione Marelibero Simona Formante che la gestisce, ha imbarcato un equipaggio scientifico composto dalla Dott.ssa Cristina Fiori (Presidente dell’Associazione Menkab e studente PhD) e Dott.ssa Jessica Alessi (PhD) facenti parte del team dell’Unità di Ricerca sui Cetacei del Dipartimento della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), il vice Presidente dell’Associazione Menkab Dott. Niccolò Roccatagliata e numerosi volontari che si alternano durante le sessioni di lavoro.
Prometeos si prefigge di quantificare in termini di biodiversità il ruolo chiave che le montagne e i canyon sottomarini assumono all’interno dell’ecosistema marino. L’obbiettivo è quello di censire gli organismi pelagici tra cui mammiferi marini, pesci, tartarughe e uccelli marini che da queste strutture sono attratti. Lo scopo ultimo del progetto sarà quello di identificare a livello Mediterraneo quali tra queste conformazioni topografiche meritano maggiore protezione, in quanto siti di aggregazione alimentare, di riproduzione, ecc., tramite l’istituzione di Aree Marine Protette di largo.