HQ-Logo-WebEntra a far parte anche tu del nostro equipaggio, un’esperienza indimenticabile adatta a tutti, ad adulti e bambini. Partecipa in prima persona all’attività di osservazione cetacei nel loro ambiente naturale, apprendendo le buone pratiche da seguire durante l’attività del WHALE WATCHING. A bordo dell’imbarcazione è sempre presente un educatrice ambientale esperta di cetacei per commentare gli avvistamenti, fornendo informazioni più approfondite sulle 8 specie di cetacei che popolano l’area marina dell’Arcipelago Toscano.

Pronti con l’attrezzature foto–video per immortalare questi magici incontri e aiutaci a trovare i segni che ci permetteranno di identificare gli animali che incontreremo e grazie all’esperienza a bordo del nostro istruttore avrete la possibilità di apprendere le buone pratiche da seguire durante la navigazione per non recare disturbo agli animali che incontreremo. In caso di mancato avvistamento verranno svolte attività e soste bagno (o snorkeling) nella splendida cornice delle numerose baie dell’Isola d’Elba.

I partecipanti collaborano a tutte le fasi della spedizione, dall’attività di ricerca alla raccolta dati, dalla vita di bordo alla socializzazione e condivisione. Il progetto di monitoraggio dei cetacei dell’associazione Marelibero è finanziato con il contributo dei partecipanti alle uscite in mare. Per poter partecipare è necessario associarsi. Le quote dei partecipanti sono interamente utilizzate per coprire le spese del progetto.

L’Isola d’Elba è situata al centro del Santuario dei Cetacei Pelagos, la prima area marina protetta internazionale del Mediterraneo che nasce da un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano.

santuario_pelagos foto

Marelibero è un associazione senza alcuna finalità di lucro nata nel 2011 il cui scopo principale è quello di proteggere e divulgare la presenza dei cetacei nel Mediterraneo attraverso lo spirito sportivo della navigazione per avvicinare, sensibilizzare e incrementare un atteggiamento più rispettoso verso il mare e la tutela dei cetacei, diffondendo uno spirito marinaresco nel rispetto dell’ambiente marino.

Dal 2011 ad oggi Marelibero ha registrato numerosi incontri con Delfini, Balene e Tartarughe marine nelle acque dell’Arcipelago Toscano ed in particolare nel Golfo di Porto Azzurro abbiamo registrato tutto l’anno la presenza di Delfini della specie Tursiopi, che possiamo osservare anche a pochi metri dalla costa.

Navighiamo tutto l’anno dalla Marina di Porto Azzurro nelle acque dell’Arcipelago Toscano, Corsica e Sardegna potrete scegliere tra:

• MATTINA
  • POMERIGGIO
  • GIORNALIERO

Per informazioni e partecipazioni chiamare il numero +39.329.80.41.200 oppure scrivere a simonaformante@gmail.com

Marelibero è partner con l’Osservatorio Toscano dei Cetacei ogni dato acquisito durante le uscite in mare verrà fornito agli enti di ricerca con i quali collaboriamo per la salvaguardia dell’ambiente marino.